Sul debole per i libri illustrati e sulle novità

Il bibliofilo arriva ad un punto, nella sua vita, in cui comincia ad organizzare la libreria in base alle categorie più disparate. Per casa editrice (si ma allora lo stesso autore che ha pubblicato con editori diversi avrà i titoli separati? Non si può sentire), per genere (si ma allora le biografie dei personaggi storici vanno nella saggistica o nella narrativa?), qualche volta addirittura per colore. Per quanto mi riguarda, oltre alla già citata categoria Jane Austen -ne parlo qui– ho uno scaffale dedicato ai libri illustrati.

Come si fa a resistere a quei grandi libri pieni di bellissime immagini colorate, con le pagine spesse e le copertine rigide? Non si può, soprattutto se si tratta dei Grandi classici della letteratura internazionale rivisitati in questi magnifici formati da collezione.

Comincerei quindi la rassegna di alcuni dei più bei libri illustrati da collezionare pubblicati di recente partendo da un fenomeno mediatico che negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo: Storie della Buonanotte per bambine ribelli.

 

Il progetto è di Elena Favilli Francesca Cavallo, scrittrici che avevano già da tempo le mani in pasta nell’editoria per l’infanzia. Nato inizialmente su Kickstarter (è stato tra i progetti che hanno ricevuto più finanziamenti sulla famosa piattaforma di crowdfunding), il lavoro delle due scrittrici si è concretizzato appunto l’anno scorso con la pubblicazione presso Mondadori, editore che ha curato anche il secondo volume poco tempo dopo.

bronte

Si può essere o non essere d’accordo con questa idea (io personalmente lo sono, Michela Murgia no), ma di sicuro merita di essere riconosciuta la semplicità delle biografie raccontate nel libro (adatte per un pubblico di bambini, ma piacevole anche per i più cresciuti) e la bellezza di queste illustrazioni sempre diverse; per ogni donna raccontata un’illustratrice diversa a ritrarla.

 

 

Breve momento di raccoglimento intorno ad un libro del quale ho già parlato

 

9788817092975_0_0_1287_75
come si fa a non amarlo?

brevemente, ma che merita di essere nominato: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, illustrato da Alice Patullo, pubblicato in prima edizione nel febbraio 2017.Non c’è molto da dire se non che questo libro s’ha da prendere.

 

 

 

Ma la Collezione per eccellenza la troverete solo nella prossima pagina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...